MANNE Basic XLR  5 corde

DATI TECNICI:

Scala: 34", 24 tasti
Manico: Acero, multilaminato
Corpo: Frassino
Tastiera: Resina fenolica
Capotasto: in ottone, regolabile singolarmente
Pick-up: Manne, 2 humbucker
Elettronica: Manne, passiva, volume, tono, switch p.u.
Ponte: Manne
Costruzione: bolt-on


IMPRESSIONI:

Lo strumento si presenta ben costruito, molto essenziale, complessivamente curato. Il manico utilizza il profilo asimmetrico tra parte superiore e inferiore, cosa che lo rende particolarmente comodo e veloce. Ottima l'azione ottenibile, per chi ama suonare con azioni molto basse.
La parte elettronica è molto semplice ma efficace: un selettore tipo switch per il pick-up, la regolazione del volume, del tono, e la possibilità di utilizzare il p.u. al manico come single-coil utilizzando il meccanismo tipo push/pull del volume. La sonorità è piacevole, con bassi profondi e medi bene in evidenza. Il SI basso ha un bel suono, rotondo e definito. Utilizzando il p.u. al ponte come single coil si ottiene una sonorità molto piacevole per lo slap. Particolarmente interessante la presenza di un'uscita bilanciata che permette di avere un segnale ottimo per essere utilizzato in diretta in un mixer. Lascia un po' a desiderare invece il livello di uscita dello strumento, decisamente basso.
Anche il prezzo sul nuovo è abbastanza elevato, considerando la semplicità di costruzione e di elettronica e tendendo in conto che si tratta comunque di un prodotto semi-artigianale.
Sull'usato invece può essere un ottimo acquisto a prezzi interessanti.



Data recensione: 2000