YAMAHA BB 235  5 corde

DATI TECNICI:

Scala: 34", 21 tasti
Manico: Acero
Corpo: Ontano
Tastiera: Palissandro
Pick-up: 1split-coil , 1 single-coil , ceramici
Elettronica:  passiva
Ponte: Yamaha
Costruzione: bolt-on


IMPRESSIONI:

Questa nuova versione della serie BB rappresenta l'entry-level di casa Yamaha. Lo strumento è realizzato in Indonesia e si presenta alla vista ben assemblato e ben verniciato. La linea richiama lo shape dei primi BB degli anni '80, e viene riproposto lo schema con un p.u. tipo Precision e un single-coil tipo Jazz. Lo strumento utilizza i tradizionali legni del Fender Jazz, quindi corpo in ontano con manico in acero e tastiera in palissandro. Il manico ha dimensioni medie e risulta tutto sommato agevole. La tastatura sembra ben realizzata e con un'action medio-bassa lo strumento risulta ben suonabile.  

Si tratta di un basso passivo con regolazioni del volume per ciascun pick-up e un tono passivo. Il timbro è abbastanza "neutro" e ben si presta ad essere utilizzato un po' in tutti gli stili. Anche sullo slap la voce del basso è convincente. 

Dal momento che si tratta di un 5 corde è importante segnalare che anche il low B fa il suo dovere e risulta presente e bilanciato.

In sintesi uno strumento con un'ottimo rapporto qualità-prezzo, che rappresenta un'ottimo ingresso nel mondo del basso elettrico ma anche un ottimo "muletto" da affiancare ad un eventuale strumento più costoso.



Data recensione: ottobre 2017