FENDER Precision Bass American Original '50

La serie American Original ha sostituito in casa Fender la precedente serie American Vintage; si tratta quindi di quella linea di strumenti che ricalca le caratteristiche di uno strumento “vintage” di un preciso periodo storico. In questo caso il basso di riferimento è il Fender Precision per periodo ’57-’58.
Per la parte di liuteria troviamo quindi corpo in ontano,  manico e tastiera in acero.  Il manico ha un profilo a C piuttosto generoso. I tasti sono tipo “small” esattamente come quelli utilizzati in quel periodo storico. Le meccaniche sono classiche Fender tipo vintage “reverse”, ponte classico “lamierino” con sellette zigranate. tasti sono tipo “small” esattamente come quelli utilizzati in quel periodo storico. Impreziosisce il tutto il battipenna in alluminio anodizzato.
Il pick-up è uno split-coil denominato “Pure vintage ‘58” , realizzato appositamente per questo strumento. I controlli sono essenziali, volume e tono passivo.
Lo strumento è costruito con molta cura, assemblaggi ottimi, verniciatura curata e, nota a margine, peso contenuto in soli 3,6 kg.
La scelta di questo strumento nel mio caso è stata dettata principalmente dal suono.  Cercavo un Precision e ho provato “testa a testa” una serie di Fender Precision delle varie serie mex e USA. L’American Original è quello che mi ha convinto. Un suono corposo, rotondo e definito, con una buona “tridimensionalità” timbrica. Il controllo di tono, molto progressivo nel suo intervento, permette di accedere a una notevole gamma di sfumature timbriche intermedie tra il “tutto aperto” e “tutto chiuso”. Io non sono un grande amante del Precision in generale, ma devo dire che questo è probabilmente il primo Precision che incontra davvero i miei gusti.

SCHEDA TECNICA

n. tasti: 20 tasti

Scala basso: 34"

Costruzione: bolt-on

Manico: Acero 

Tastiera: Acero

Corpo: Ontano

Meccaniche: Fender reverse vintage

Pick up : 1 Single Pure Vintage ‘58 split-coil 

Elettronica :passiva,

Ponte: Fender Vintage

Intercorda: 19 mm.

Peso: 3,6 Kg.

Fender Jazz 1960

Fender Jazz 1960

Fender Jazz 1960

Fender Jazz 1960

Fender Jazz 1960