MIGUEL DI CARLO Orfeo  5 corde

I bassi Miguel Di Carlo sono una comparsa recente nel panorama dei bassi artigianali italiani. Sono costruiti in Italia utilizzando legni pregiati e selezionati, hardware di alta qualità, pick up's ed elettronica completamente artigianali made in Italy. Nella gamma troviamo i modelli “Ulisse”, una riproposizione del classico tema Jazz Bass; il modello David, uno strumento decisamente più moderno con linea single-cut; e tra i due il modello Orfeo che strizza un’occhio al passato pur con soluzioni timbriche più moderne. Ed è proprio del modello Orfeo che parliamo in questa recensione, in particolare della versione a 5 corde. In questo esemplare la parte liutistica vede il manico è realizzato il 3 sezioni di acero e frassino, con tastiera in ebano macassar. Il corpo è in noce nero, con un top in  spalted birch (betulla).
Lo strumento è un classico scala 34”, 24 tasti medium, capotasto in grafite (46mm) e radius della tastiera 12”. Il ponte è il collaudato e affidabile Hipshot, così come le meccaniche Ultralite sempre Hipshot. Lo strumento non è leggerissimo (4,7 kg) ma comunque una volta indossato risulta ben bilanciato.
La parte elettronica come dicevamo è tutta di produzione italiana e i componenti sono stati affinati specificatamente per gli strumenti Miguel Di Carlo. I pick-ups sono realizzati da PKV, un laboratorio artigianale di produzione pick-ups, e per il modello Orfeo sono stati realizzate dei triple-coils dal suono molto dettagliato e presente. Un timbro moderno ma con dei richiami di fondo a suoni più classici. La parte elettronica è stata realizzata da Coolsound, si tratta di un’elettronica attiva a tre vie (alti, medi, bassi), volume, balance dei p.u. , push-pull sul volume per passare dalla modalità attiva alla modalità passiva (con controllo di tono sul potenziometro degli alti). E’ inoltre presente uno switch che permette di utilizzare i pick-ups in modalità triple-coils o single-coils. Un’elettronica semplice e completa, che permette interventi mirati sul suono senza mai stravolgerlo.
Il low B è ben presente e definito, caratteristica importante in un 5 corde. La suonabilità è ottima e lo strumento permette action molto basse, anche se personalmente da un po’ di anni preferisco action medio-basse, confortevoli, ma non proprio “rasoterra”.

SCHEDA TECNICA

n. tasti: 24 tasti

Scala basso: 34"

Costruzione: bolt-on

Manico: Acero e Frassino

Corpo: Noce

Tastiera: Ebano Macassar

Top: Acero spalted

Meccaniche: Hipshot ultralite

Pick up : 2 PKV triple-coils

Elettronica :Coolsound  attiva/passiva, a tre vie + split pick-ups

Ponte: Hipshot

Intercorda: 19 mm.

Peso: 4,7 Kg.

Miguel di Carlo ORFEO

Miguel di Carlo ORFEO

Miguel di Carlo ORFEO

Miguel di Carlo ORFEO

Miguel di Carlo ORFEO

Miguel di Carlo ORFEO

Miguel di Carlo ORFEO